Guardiamo dentro alla "scatola":l'hardware
La CPU è la parte del computer che elabora le informazioni ed è montata sulla SCHEDA MADRE. Tutti i circuiti elettronici sono collegati direttamente o indirettamente con essa. La CPU viene comunemente chiamata PROCESSORE o MICROPROCESSORE.
La velocità di elaborazione della CPU si misura in GIGA HERTZ (GHz),che indicano il numero di istruzioni eseguite al secondo.
Il termine CHIP indica tutti quei circuiti elettronici miniaturizzati presenti nei computer e in molte apparecchiature tecnologiche (tv,cellulari,calcolatrici ecc.).
La MEMORIA del computer permette di conservare i dati e programmi per un certo periodo. Le memorie che conservano i dati temporaneamente, finchè il computer rimane acceso, vengono chiamati VOLATILI, mentre tutte le altre sono dette permanenti.
Le memorie del computer si suddividono in CENTRALI o PRINCIPALI,DI MASSA e USB., in base alla velocità e alla tipologia. Le memorie principali sono volatili e veloci nel leggere e scrivere dati, le altre sono invece piu lenti o permanenti.
La memoria di un computer si misura in BYTE. Un byte equivale a 8 bit. Esiste una scala di grandezza che parte dal bit fino ad arrivare al petabyte:
- 1 bit (unità singola,vale 0 oppure 1);
- 1 byte = 8 bit;
- 1 "chilo" byte (KB) = 1024 byte;
- 1 "mega" byte (MB) = 1024 KByte;
- 1 "giga" byte (GB) = 1024 MByte;
- 1
