FAQ

Cosa significa FAQ?

Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio: soprattutto su internet e in particolare nelweb e nelle comunità virtuali vi sono domande ricorrenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinché non vengano poste troppo spesso, in modo da sciogliere i dubbi dei nuovi utenti.

Cosa è un DNS?

Il sistema dei nomi a dominio, in inglese Domain Name System (spesso indicato con l'acronimo DNS), è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (in inglese host) inindirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.

Cosa è l'hacking?

 

Il termine hacking è uno dei più inflazionati vocaboli legati all'informatica: avendo accompagnato, fin dall'inizio, lo sviluppo delle tecnologie di elaborazione e comunicazionedell'informazione, ha assunto diverse sfumature a seconda del periodo storico e dello specifico ambito di applicazione.

Sebbene venga usato principalmente in relazione all'informatica, l'hacking non si limita ad un particolare ambito tecnico, ma si riferisce più genericamente ad ogni situazione in cui si faccia uso di creatività e immaginazione nella ricerca della conoscenzaLeonardo da Vinci può essere quindi considerato un hacker del XV secolo. Inoltre, in lingua inglese, il termine assume un gran numero di significati, tra cui il lavoro come tassista (Hackney carriage), una categoria di videogiochi (Hack and slash), un'azione delrugby, nonché alcune espressioni dialettali dello slang inglese.

Cosa è un hacker?

 

Un hacker (termine coniato negli Stati Uniti d'America che si può rendere in italiano con smanettone) è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.

Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai mass media (a partire dagli anni ottanta), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici, la cui definizione corretta è, invece, "cracker".

Cosa è un lamer?

Un lamer è un aspirante cracker con conoscenze informatiche limitate.

Cosa è un cracker?

 

In ambito informatico il termine inglese cracker indica colui che si ingegna per eludere blocchi imposti da qualsiasi software al fine di trarne profitto. Il cracking può essere usato per diversi scopi secondari, una volta guadagnato l'accesso di root nel sistema desiderato o dopo aver rimosso le limitazioni di un qualsiasi programma.

I cracker possono essere spinti da varie motivazioni, dal guadagno economico (tipicamente coinvolti in operazioni di spionaggio industriale o in frodi), all'approvazione all'interno di un gruppo di cracker (come tipicamente avviene agli script kiddie, che praticano le operazioni di cui sopra senza una piena consapevolezza né delle tecniche né delle conseguenze).

Il termine cracker viene spesso confuso con quello di hacker, il cui significato è tuttavia notevolmente diverso. Alcune tecniche sono simili, ma hacker è colui che sfrutta le proprie capacità per esplorare, divertirsi, apprendere, senza creare reali danni. Al contrario, cracker è colui che sfrutta le proprie capacità (o in certi casi quelle degli altri) al fine di distruggere (i cracker fanno spesso utilizzo del DoS), ingannare e arricchirsi.

Il termine cracker, fu coniato da Richard Stallman, per tentare di evitare l'abuso, tuttora esistente, della parola hacker. L'uso del vocabolo cracker è alquanto limitato (così come l'espressioneblack hat), al contrario di hacker, che è considerato da molte persone un termine controverso. Un individuo identificato come hacker, non è altro che un esperto informatico con ottime capacità d'uso del pc, che si diverte nell'ampliamento delle sue conoscenze. Questo termine viene erroneamente utilizzato per indicare persone, che entrano all'interno dei sistemi informatici senza alcun tipo di autorizzazione, con l'unico scopo di causare danno. Molti hacker tentano di convincere l'opinione pubblica che gli intrusi dovrebbero essere chiamati cracker piuttosto che hacker, ma l'uso errato permane nel vocabolario comune della gente.